Chi sono



Sono Alice Migliari Psicomotricista, Pedagogista e Responsabile di attività negli IAA (Pet Therapy).

Come psicomotricista mi sono specializzata sulla dimensione psicomotoria del gioco e sulle pratiche che favoriscono l'attenzione al proprio corpo ,alla sua consapevolezza e regolazione.
I miei campi di studio e ricerca riguardano la Pratica Psicomotoria, i suoi strumenti e le sue finalità nell'aiuto allo sviluppo, alla crescita e al benessere del bambino.
Lavoro presso il Centro Enfant Terrible di Reggio nell'Emilia all'interno di un' equipe composta da altri psicomotricisti con cui condivido intenti e modalità; oltre che con altre figure professionali di area psicologica, sanitaria ed educativa. 
Credo sia di fondamentale importanza accogliere la persona della sua globalità e quindi anche la rete di relazioni in cui quest'ultima è inserita, a partire dal contesto famigliare. Questo obiettivo è alla base delle feconde collaborazioni tra i professionisti del Centro Enfant Terrible.
Inoltre realizzo, assieme ai miei colleghi, percorsi psicomotori nelle Scuole dell'Iinfanzia e Primarie volti a sostenere lo sviluppo affettivo, emozionale del bambino e la creazione di positive relazioni all'interno del gruppo classe. 

Come pedagogista e operatrice di Pet Therapy  progetto e realizzo attività assistite con gli animali nelle quali perseguo obiettivi di benessere, crescita personale e integrazione sociale del singolo e del gruppo all'interno del contesto di vita.
I miei campi di ricerca, in questo settore, si focalizzano sulla relazione bambino-animale e sulle tematiche inerenti i Bisogni Educativi Speciali e l'inclusione. 
In questo campo di lavoro coinvolgo i miei compagni di vita a quattro zampe, King e Sirio, e lavoro in sinergia con altre due Operatrici di Pet Therapy con le quali stiamo creando una Associazione di Promozione Sociale.



Nessun commento:

Posta un commento

Il significato dei Patti. La filosofia che aiuta a condividere.

Il significato dei Patti. La filosofia che aiuta a condividere. Q uest'anno il "Festival della Filosofia" sulla libertà meravi...